Download Casi classici della psicologia by Geoff Rolls PDF

By Geoff Rolls

Mai sentito parlare dell’uomo che visse con un buco nella testa? O del ragazzo cresciuto dai suoi come se fosse una ragazza? Della donna dalle molteplici personalit� o dell’uomo senza cervello? Questa raccolta di casi è ricca di affascinanti intuizioni sulla mente umana; alcuni sono poco conosciuti mentre altri sono più famosi e hanno guidato l. a. pratica clinica.

Per questa seconda edizione, presentata in keeping with los angeles prima volta in versione italiana, l’autore Geoff Rolls ha incluso recenti scoperte su ciascuna delle storie presentate e ha aggiunto casi completamente nuovi come los angeles storia di Washoe, los angeles scimmia che poteva comunicare, il caso dibattuto di Holly Ramona e della memoria repressa o los angeles storia di Kim Peek, il vero “Rainman”.

Casi classici in psicologia è rivolto sia agli studenti di psicologia, che potranno così approfondire l. a. loro conoscenza su questi studi, sia a tutti coloro che desiderano apprendere qualcosa di nuovo sul comportamento umano. Il quantity infatti è corredato da un glossario di termini psicologici in modo da rendere i contenuti accessibili a tutti.

Show description

Read or Download Casi classici della psicologia PDF

Best psychology & counseling books

The Scientific Basis of Child Custody Decisions

The felony procedure calls for psychological overall healthiness execs to supply study summaries to aid their reviews in baby custody circumstances. Contributions from best developmental researchers, lawyers, and clinicians describe how medical proof is correctly utilized in court docket. well timed and present, this publication is helping evaluators entry the simplest info to satisfy their duties to their consumers and the court docket.

Comprehensive Handbook of Psychological Assessment, 4 Volume Set

Dr. Hersen has accrued during this extraordinary 4-volume paintings the prime resaerchers and clinicians in mental overview. This groundbreaking reference provides crucial details at the 4 significant sessions of mental overview tools, together with intelligence/neuropsychological, character (both aim and projective), behavioral, and industrial/organizational.

Additional info for Casi classici della psicologia

Example text

Spiegò che era in grado di riconoscere la maggior parte degli oggetti basandosi sulla sua esperienza tattile acquisita quando era cieco, mostrò loro il suo orologio da polso che aveva il vetro rimosso e mostrò come aveva appreso a leggere l’ora attraverso il tatto. Inoltre, disse di essere in grado di identificare le lettere maiuscole poiché gli era stato insegnato a distinguerle quando frequentava la scuola per non vedenti. Era evidente che non fosse in grado di riconoscere le lettere minuscole (non gli era stato insegnato a riconoscerle al tatto), ma spesso grazie a delle congetture intelligenti era in grado di sopperire a tali anomalie percettive.

2) come la rappresentazione di un oggetto tridimensionale, né trovava le facce del cubo reversibili, come succedeva alle persone che lo fissavano e che dopo un periodo di tempo avevano l’impressione che la faccia frontale si spostasse dietro e viceversa. B. furono anche mostrate una serie di figure di oggetti e paesaggi. B. non fu in grado di distinguere né il fiume né il ponte. Raramente riconosceva i colori, e mai quello che rappresentavano. B. Fig. 1 L’illusione di Zollner 27 Fig. 1 Il cubo di Necker Non era consapevole del concetto di sovrapposizione (talvolta chiamato copertura o interposizione), che ci dà l’informazione di distanza tra due oggetti, per cui l’oggetto che copre la vista dell’altro sarà più vicino a noi rispetto a quello coperto; inoltre sembrava possedere una conoscenza limitata del concetto di grandezza relativa o di grandezza-distanza.

Comunque, il più delle volte, non ricordava il motivo della sua ira, né del suo scoppio di rabbia. Sembrava che i suoi sentimenti di rabbia sorgessero senza una reale fonte emotiva, determinando uno stato di confusione e di frustrazione. È ancora poco chiaro quali strutture cerebrali siano associate con le abilità e le abitudini, anche se si suppone che sia il cervelletto sia l’ippocampo ne siano coinvolti. Henry era in grado di acquisire e mantenere nuove abilità. Ad esempio, Corkin gli insegnò la tecnica del disegno allo specchio.

Download PDF sample

Rated 4.96 of 5 – based on 26 votes